Cuccioli in acqua


Progetto "Cuccioli in acqua"
Iniziare fin da subito con un piede in più


Che cos'è
A chi è rivolto

Il progetto "Cuccioli in acqua" nasce da SportLife nel 2004 con lo scopo di avvicinare all'acqua i bambini con disabilitò fisica ed intellettiva in età scolare e prescolare.
Prevede la partecipazione a corsi di nuoto che attualmente sono frequentati da ben 65 bambini e ragazzi con un'età che va dai 3 ai 6 anni


Obiettivi

1) Sviluppo del benessere psicofisica del bambino
2) Sviluppo di relazioni positive con l'altro
3) Incremento dell'autonomia motoria
4) Miglioramento dell'autonomia personale
5) Aumento della consapevolezza del "sè" corporeo 6) Integrazione sociale


Acquaticità e Gioco

I corsi di nuoto si soffermano principalmente sull'acquaticità dove si impara ad essere a proprio agio in acqua, a saper riconoscere e gestire il proprio corpo e i movimenti nell'acqua con sempre maggiore autonomia, permettendo al bambino di migliorare sia nel corpo che nella mente. Il gioco è il perno su cui ruota la nostra attività ed è centrato su un obiettivo specifico, ben inserito e mascherato dalla trama ludica. Attraverso il gioco e gli attrezzi utilizzati, molto stimolanti, i bambini sono liberi di esplorare e sperimentare le proprie abilità e limiti. Quando il bambino non è in grado di utilizzare il gioco in maniera spontanea, viene aiutato con altre iniziative che hanno come scopo la scoperta dell'ambiente e il riconoscimento delle qualità fisiche dell'acqua. Tempi e ritmi degli esercizi non sono imposti ma si rispetta quelli del bambino che va verso nuove scoperte di sé stesso con l'acqua.

Gruppo di lavoro

Attualmente è composto da una coordinatrice, una decina tra istruttrici ed istruttori e una fisioterapista. Il ruolo dell'operatore è fondamentale, deve infatti instaurare un rapporto di fiducia e rispetto con il bambino, capirne le esigenze, ascoltare i suoi bisogni, riconoscerne i disagi, rispettare tempi e ritmi, infondere sicurezza attraverso la comunicazione verbale e non verbale.

Collaborazione con l'ULSS

Per sfruttare al massimo i benefici dell'attività e per raggiungere più adeguatamente gli obiettivi prefissati si è instaurato un rapporto di collaborazione con il servizio per l'età evolutiva di Montebelluna, Asolo e Castelfranco. Una collaborazione nata dall'esigenza di integrare gli interventi specifici in palestra con l'attività ludico-motoria in acqua fatta da Sport Life. E' prevista la stesura di una scheda di presentazione del bambino con la valutazione fisioterapica, socio-educativa e l'osservazione periodica direttamente in vasca da parte del'operatore del servizio per uno scambio di valutazione con l'istruttore.

Collaborazione con Montenuoto

I nostri corsi hanno lo scopo di far acquisire una buona acquaticità ai bambini, prepararli a partecipare, dove è possibile, ai corsi di scuola nuoto coordinati dalla Montenuoto, società che gestisce le Piscine Comunali e che da sempre ci ospita, e metterli in condizione di partire "alla pari" con i loro coetanei, se necessario con un nostro istruttore di supporto.

Dove e quando

Nelle piscine Comunali di Montebelluna nel periodo Ottobre-Giugno, tutti i Martedì e Venerdì dalle 14.10 alle 18.50 e presso la piscina dell'Istituto Filippin di Paderno del Grappa tutti i sabati dalle 14.00 alle 15.20