Su di Noi

Asd Sport Life Onlus
Una realtà e un' opportunità

Chi Siamo:

L'A.S.D. Sport Life Onlus di Montebelluna (TV) è un'associazione che offre alle persone con varie disabilità fisiche e psichiche, la possibilità di confrontarsi con l'attività sportiva e/o ricreativa, mettendosi in gioco, integrandosi e crescere in autonomia.

La finalità principale che ancora oggi si vuole raggiungere, è quella di avvicinare al mondo dello sport i giovani con disabilità intellettiva relazionale e quelli con disabilità fisica facendo in modo che ognuno di loro abbia la possibilità di praticare qualche disciplina a livello agonistico secondo ovviamente le proprie possibilità e potenzialità.

Nata nel 1986, è una realtà consolidata nella regione Veneta, con circa 200 soci e sostenitori di cui 150 praticanti atleti/attori/cuccioli, che ci seguono nelle diverse discipline che comprendono: nuoto agonistico, attività motoria e riabilitativa in acqua per bambini e adulti, tennis tavolo, judo adattato, golf, calcio a 5 unificato, attività motorie in palestra,teatro integrato e coro.

Speciali non diversi

Per capire questa frase bisogna conoscere, per conoscere bisogna provare a vivere con e per loro, ma la cultura della consapevolezza bisogna farla sul campo attraverso il contatto diretto con il mondo della disabilità fatto ancora di problematiche, di barriere, di incognite, di dubbi. Davide Cervellin dice: “l’essere disabile è una condizione che erroneamente troppe persone considerano appartenere agli altri, a quei sfortunati che si trovano a convivere con qualche menomazione”, ma il contesto oggi è cambiato e bisogna tener conto anche del rapporto tra persona e ambiente e questo amplifica il termine disabile ad una situazione molto più diffusa e attestabile a tutte le persone. Questo concetto ci porta a parlare quindi di uguaglianza e non di diversità e lo sport è una delle espressioni vitali che ne testimonia questa tesi. L’attività fisica e lo sport sono attività che migliorano la qualità di vita di tutti, indistintamente. Lo Sport Life sta cercando di dimostrare che in conseguenza alla veloce evoluzione qualche cosa cambia sempre, ma se già all’interno del pensiero dei genitori, di noi operatori, delle istituzioni c’è la volontà di adeguarsi al cambiamento, allora si può parlare di un cammino positivo che sfocherà sempre più l’immagine del " disabile ".

Soci

Anni di esperienza