judo

Che cos’è
A chi è rivolto:

Il corso si rivolge a bambini e ragazzi con disabilità intellettive e fisiche, e rappresenta un’esperienza concreta di collaborazione strutturata ed organica fondata sulla consapevolezza che la pratica del judo può essere uno strumento terapeutico per molti allievi. Nel suo esercizio i judoka imparano a relazionarsi l’un l’altro, a praticare uno sport insieme, ad entrare in contatto corporeo, aspetto questo fondamentale per allievi autistici.

Il judo è concentrazione, recupero delle sensazioni e del corpo, uno sport che può consentire al disabile di superare molti blocchi individuali e relazionali.

Il programma si fonda sul presupposto che attraverso opportunità di movimento e con una serie di esercizi specifici proposti, l’allievo migliora la coordinazione e la concentrazione, con il positivo riscontro a livello neuro motorio.

L’attività si svolge presso il Palafrassetto di Montebelluna, prevede la partecipazione agli eventi sportivi Fisdir e Special Olympics e il conseguimento delle cinture.